Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) è un organo consultivo del Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) la cui rappresentanza viene eletta da parte di tutti gli studenti universitari su base triennale.
E’ composto da ventotto eletti dagli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica, da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione e da un componente eletto tra i dottorandi. I rappresentanti sono nominati con decreto del Ministro, il loro mandato dura tre anni e sono rieleggibili. Il CNSU elegge nel proprio seno il Presidente e tre membri che compongono l’Ufficio di Presidenza.
Il lavoro del CNSU ha lo scopo di formulare pareri e proposte da rivolgere al Ministero. I temi di discussione includono: riforme strutturali del sistema, organizzazione dei Corsi di Laurea, valorizzazione dei servizi per gli Studenti e altre materie di interesse generale.
Il CNSU redige, al termine del proprio mandato triennale, un documento di fondamentale importanza, frutto del lavoro delle commissioni permanenti e del Consiglio tutto. Il documento, intitolato Rapporto sulla condizione studentesca, consiste sostanzialmente in una panoramica della proposta universitaria riservata agli Studenti iscritti negli Atenei italiani: diritto allo Studio, internalizzazione, didattica e accesso al mondo del lavoro sono alcuni dei temi principali che vengono affrontati e analizzati.
Altro ambito di competenza del CNSU che merita una menzione speciale è il dialogo con il Ministero sul Fondo di Finanziamento Ordinario, in breve “FFO”, un finanziamento che viene destinato annualmente a tutte le Università del paese (una quota è riservata anche agli Atenei non statali) per la copertura delle spese di funzionamento. L’importo dei finanziamenti, oltre che determinare la possibilità di investimento, e quindi crescita, da parte dei singoli Atenei, influisce direttamente sulla contribuzione studentesca e sulla No Tax Area. Il CNSU è chiamato ad esprimersi sulla configurazione di questo Fondo, che è uno dei meccanismi di finanziamento pubblico che toccano più immediatamente lo Studente, proprio per l’impatto diretto che ha sulle rette universitarie che gli Studenti sono chiamati a sostenere per poter studiare.
(si apre in una nuova scheda)
(si apre in una nuova scheda)CN
CNSU 22-25: i nostri rappresentanti
Per il triennio 2022-2025, il CLDS ha presentato la propria candidatura in tutte e quattro le Circoscrizioni (o “Distretti”) in cui è suddiviso il paese: Nord Est, Nord Ovest, Centro e Sud.
Quattro dei nostri Candidati sono stati eletti: Pietro Rioldi (Università degli Studi di Milano), Matteo Monteverdi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Jacopo Toccoli (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) e Tommaso Gasparini (Università degli Studi di Padova).